Vittorio Emanuele di Savoia con la moglie Marina e il figlio Emanuele Filiberto nel primo pomeriggio incontreranno il cardinale Severino Poletto che ha organizzato per loro un'ostensione privata della Sindone (La Stampa Web, 18 Giugno 2003).
Con la pubblicazione del libro “Sindone 2002. L’intervento conservativo” viene offerta la documentazione scientifica completa degli interventi di restauro compiuti sulla Sindone nell’estate 2002, quando vennero rimosse le “toppe” applicate dalle Clarisse dopo l’incendio di Chambéry del 1532, e si provvide a ripulire il tessuto sindonico dalle impurità che, nelle cuciture e sotto le toppe, si erano accumulate in questi ultimi cinque secoli. Il libro, che arriva in questi giorni in libreria, è pubblicato dall’Opera diocesana preservazione della fede (l’editrice dell’archidiocesi di Torino) ed è firmato da Mechthild Flury Lemberg, l’esperta internazionale di tessuti che ha predisposto ed eseguito gli ultimi interventi conservativi dopo aver studiato per oltre un decennio la tela sindonica e aver compiuto gli altri interventi di preparazione alle ostensioni del 1998 e del 2000. Il volume è trilingue (tedesco, inglese, italiano), in modo da fornire agli studiosi di tutto il mondo la possibilità di un accesso diretto al testo (Avvenire, 12 Giugno 2003, p. 17).
Il 26 marzo 2003 è stato pubblicato il volume di Giulio Fanti ed Emanuela Marinelli "LA SINDONE RINNOVATA - MISTERI E CERTEZZE", edito da Progetto Editoriale, Vigodarzere (PD) - ISBN: 88-8245-066-X. L'opera, composta di 265 pagine con molte illustrazioni a colori, è il primo libro uscito dopo l'intervento dell'estate 2002 che ha radicalmente trasformato la preziosa Reliquia. Il testo comprende, oltre alla storia e ai risultati scientifici già acquisiti, le ultime novità delle più recenti ricerche che i due noti autori hanno riportato in un linguaggio scientificamente rigoroso ma allo stesso tempo facilmente comprensibile per tutti i lettori.