A Roma si apre una mostra sulla Sindone. Domani alle ore 16 presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190, nell'ambito delle attività del master in Scienza e Fede si terrà l'inaugurazione della mostra permanente sulla Sindone di Torino. Dopo il saluto del rettore, padre Paolo Scarafoni, il programma prevede interventi di studiosi ed esperti della Sindone. L'incontro si concluderà con la benedizione impartita dal cardinale Pio Laghi. Per informazioni: http://www.upra.org/ (Avvenire, 10 Dicembre 2006, Catholica, p. 25).
Nell’ambito della 5a Fiera della piccola e media editoria “Più libri”, che si è svolta dal 7 al 10 dicembre 2006 al Palazzo dei Congressi di Roma Eur, sabato 9 dicembre nella Sala Morante è stato presentato il romanzo “L’altra Sindone” (Bonanno Editore) di Francesco Mattioli, Professore ordinario di Istituzioni di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Roma “La Sapienza”. Relatrice Emanuela Marinelli.
Il 18 Novembre 2006 all’età di 75 anni è deceduto Carlo Brillante, studioso della fibrinolisi del sangue presente sulla Sindone.
Il 22 luglio 2006 a Gerusalemme, nell’Istituto Pontificio “Notre Dame of Jerusalem Center”, vicino alla Basilica del Santo Sepolcro, è stata inaugurata una mostra permanente sulla Sindone, intitolata “Who is the Man of the Shroud?” (Chi è l’Uomo della Sindone?). Il merito di questa importante iniziativa è della Congregazione dei Legionari di Cristo. (Sindone News N. 34, Giugno-Luglio 2006)
La sera di giovedì 4 maggio 2006 la S. Messa nel Duomo di Torino è stata particolarmente solenne perché si celebravano i 500 anni dalla concessione della liturgia della Sindone da parte di Papa Giulio II. L’evento è stato commemorato anche nei due giorni successivi con un simposio. (Sindone News N. 33, Aprile-Maggio 2006)
Una triste notizia per il mondo della Sindone: sabato 29 aprile 2006 è deceduto il famoso esperto della Sindone Father Albert "Kim" Dreisbach.
Sindone, un nuovo metodo chimico ci dirà quanti anni ha - Messo a punto da un chimico italiano un duplice metodo di analisi che potrà svelare l'età esatta della Sacra Sindone. A realizzare il metodo è stato Luigi Campanella, ordinario di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali all'Università La Sapienza di Roma, che, in un'intervista all'ADNKRONOS, svela i segreti della sua scoperta e spiega come, attraverso le sue innovative analisi chimiche sulla cellulosa del prezioso lenzuolo, sarà possibile arrivare a conoscere l'età del sacro reperto. (ADNKRONOS, Roma, 11 gennaio 2006)
Il mistero della Sindone, un percorso di scoperta - Cattedrale di San Giovanni Battista di Torino, Chiesa Inferiore, 21 gennaio - 30 aprile 2006 - Sabato 21 gennaio alle ore 10:30 presso il Seminario Metropolitano in via XX Settembre 83 a Torino verrà presentato alla stampa Il Mistero della Sindone. Un percorso di scoperta allestito presso la Chiesa Inferiore della Cattedrale di San Giovanni Battista di Torino e visitabile dal 21 gennaio al 30 aprile 2006. (Arcidiocesi di Torino - Ufficio Comunicazioni Sociali, Gennaio 2006)