Un altro amico di Collegamento pro Sindone ci ha lasciato: il 14 luglio 2007 è scomparso a Livorno il chimico Giovanni Novelli, un’autorità nel campo dei minerali a livello mondiale. Esperto anche di carbone e del suo utilizzo con tecnologie di avanguardia, era consulente del Governo cinese. Fra le sue molte pubblicazioni, fa spicco un libro sulla Bentonite (2003). Da venti anni era Console onorario di Finlandia a Livorno. Impegnato anche internazionalmente su temi religiosi e sociali, è stato Presidente del Serra Club. Ha scritto libri e articoli sulla Sindone, documentati e puntuali. Nelle numerose conferenze tenute in varie parti del mondo ha sempre difeso l’autenticità della Sindone con argomentazioni scientifiche inoppugnabili. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile.
Un altro lutto nel mondo della Sindonologia: il 7 luglio 2007 è deceduto Daniel Raffard de Brienne. È stato presidente di varie associazioni: Renaissance Catholique, Ecole Notre-Dame de Fatima à La Chapelle d'Armentières, Associazione degli scrittori cattolici di lingua francese, CIELT (Centre International d’Etudes sur le Linceul de Turin). Apologeta di grande talento, ha scritto numerosi libri di documentazione, soprattutto storica, sulla preziosa Reliquia conservata a Torino. La Sindone ha perso un difensore attivo ed efficace della sua autenticità.
Un altro amico ci ha lasciato: venerdì 11 maggio 2007, all’età di 60 anni, è deceduto Orazio Petrosillo, vaticanista de Il Messaggero ed esperto della Sindone.
Un’altra triste notizia per i sindonologi: mercoledì 11 aprile 2007, all’età di 87 anni, è deceduto il celebre studioso della Sindone don Luigi Fossati, SDB.