Il 25 Novembre 2009 il Dott. Paolo Di Lazzaro, ricercatore italiano sulla Sindone e presidente del convegno, ha annunciato che dal 4 al 6 maggio 2010 presso il Centro di Ricerca ENEA di Frascati (Roma, Italia) si terrà il convegno “International Workshop on the Scientific Approach to the Acheiropoietos Images (IWSAI 2010)”. Sul sito http://www.acheiropoietos.info/ sono disponibili tutte le informazioni (http://www.shroud.com/latebrak.htm, 9 Dicembre 2009).
Benedetto XVI a Torino dodici anni dopo la visita di Giovanni Paolo II - È stata confermata la presenza del Pontefice all’ostensione della Sindone nella primavera del prossimo anno. (La Stampa, 19 Ottobre 2009 cronaca p. 53).
La polemica - Mistero svelato? Dopo l’ennesimo annuncio parla il direttore del Centro di Sindonologia - «Rifare» la Sindone? Provateci (Bruno Barberis, Avvenire, 9 Ottobre 2009 Agorà p. 27).
Atei, razionalisti e segugi del paranormale ad Abano - La “copia” della Sindone realizzata dal chimico dell’Università di Pavia Luigi Garlaschelli – un’operazione finanziata dalla Uaar, l’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti – verrà presentata al congresso del Cicap, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, che si tiene ad Abano Terme da oggi a domenica. Garlaschelli sostiene di aver realizzato il manufatto in pochi giorni con mezzi che potevano essere disponibili a un falsario del Trecento, escludendo così l’idea che sarebbe stato un evento miracoloso all’origine del misterioso telo. L’intervento del direttore del Centro Internazionale di Sindonologia che pubblichiamo in questa pagina uscirà invece domenica su La Voce del Popolo, settimanale della diocesi di Torino. Il prossimo anno, dal 10 aprile al 23 maggio, si terrà a Torino l’ostensione della Sindone. Benedetto XVI ha manifestato l’intenzione di recarsi in preghiera davanti a una delle immagini più venerate della cristianità. (Avvenire, 9 Ottobre 2009 Agorà p. 27).
Nella primavera del 2010, a distanza di dieci anni dall’Ostensione avvenuta nell’anno giubilare, la Sindone sarà nuovamente esposta nel Duomo di Torino. La data ufficiale e definitiva dell’ostensione è dal 10 aprile al 23 maggio 2010 (dal sabato della settimana di Pasqua alla Domenica di Pentecoste). Le prenotazioni per il passaggio davanti alla Sindone iniziano: via internet (http://www.sindone.org) il prossimo mese di ottobre, e attraverso il “call center” solo all’inizio del mese di gennaio. (Sindone News n. 48, Marzo-Maggio 2009).
Sindone, Ostensione 2010: definito percorso pellegrini - Il sì definitivo verrà dopo i controlli delle commissioni competenti per la sicurezza, ma da oggi è in larga massima definito il percorso che compiranno i pellegrini per raggiungere il Duomo di Torino nell'Ostensione della Sindone che inizierà il 10 aprile 2010. Il Comitato organizzatore ha approvato l'ipotesi che prevede di raggiungere la cattedrale attraverso i Giardini Reali Bassi e la Manica Nuova di Palazzo Reale. Ai Giardini Reali si troveranno le postazioni di accoglienza e controllo delle prenotazioni. I pellegrini entreranno poi negli infernotti della Manica Nuova di Palazzo Reale, utilizzando i locali che hanno ospitato recentemente la mostra sulla Cina, per giungere poi nell'area del Teatro Romano, risalire fino al piazzale del campanile del Duomo (dove sarà realizzato il padiglione della ''prelettura'') ed entrare infine in cattedrale. Uscendo dal Duomo sul lato di Palazzo Chiablese il pubblico potrà dirigersi verso la cappella della Penitenzieria, che troverà collocazione o in locali di Palazzo Chiablese o nella chiesa di San Lorenzo. Il percorso avrà un unico ingresso, cui si accederà, come nel 1998 e nel 2000, con il biglietto di prenotazione. (ANSA, 16 Gennaio 2009).