NOVITÁ
 
  • Il papa emerito Benedetto XVI è tornato alla Casa del Padre. La morte è sopravvenuta alle 9.34 del 31 dicembre all’età di 95 anni nella residenza del Monastero Mater Ecclesiae, che aveva scelto come sua residenza dopo la rinuncia al ministero petrino avvenuta nel 2013. Giovedì 5 gennaio, alle 9.30, si terranno i funerali in Piazza San Pietro presieduti dal Santo Padre.é stato il 265º papa dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, e definì la Sindone “ Icona del sabato Santo” durante la meditazione di domenica, 2 maggio 2010.

  • Il giorno 18 dicembre è mancato lo scultore Sergio Rodella. Artista di fama internazionale e autore della riproduzione tridimensionale del corpo avvolto nella sacra Sindone. Originario di Noventa Padovana, si è spento all’alba nella sua casa-studio di Vigonovo. Aveva 73 anni ed era malato. Rodella è considerato dai critici d’arte uno dei migliori scultori contemporanei d’Italia.

    Sergio Rodella

  • Nella serata del 17 dicembre è mancato il cardinal Poletto, nella casa di Testona di Moncalieri, dove si era ritirato dopo aver rinunciato alla guida della diocesi di Torino, nel 2010. Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 18 marzo. Il cardinale Poletto fu appassionato Custode della Sindone: guidò le due ostensioni del 2000 e del 2010 (dove intervenne come pellegrino papa Benedetto XVI). Al cardinale si deve la decisione di realizzare lo straordinario lavoro di restauro del Telo, che ha permesso di «ripulire» la Sindone da materiali accumulatisi negli ultimi secoli, dopo l’incendio di Chambéry del 1532. I lavori furono effettuati dalla prof. Mechtild Flury Lemberg, esperta di tessuti, membro della Commissione internazionale per la conservazione della Sindone.

  • L’incontro europeo dei giovani di Taizé a Torino ha avuto luogo dal 7 al 10 luglio. Uno dei momenti forti è stata la “notte bianca” di preghiera, sabato 9, con la contemplazione della Santa Sindone. (www.taizetorino.it)

La contemplazione della Santa Sindone del 9 luglio 2022

  • Il 24 maggio 2022 si è spento il Cav. Gino Moretto all’età di 98 anni. Membro della Confraternita del SS. Sudario, per molti anni è stato segretario del Centro Internazionale di Sindonologia e della rivista Sindon. Ha pubblicato tre volumi particolarmente utili per divulgare la conoscenza della Sindone e si è prodigato in molte attività relative al Sacro Lino. (https://sindone.it/museo/it/2022/05/26/il-cavaliere-gino-moretto/)

Cav. Gino MORETTO

 

 

 

 

  • Il 'Crocifisso sindonico' nel Duomo di TorinoMartedì 26 aprile 2022 nel Duomo di Torino si è tenuto lo svelamento e la benedizione del “Crocifisso sindonico”, opera di un artista non vedente. Erano presenti: il direttore del Museo diocesano e parroco del Duomo don Carlo Franco; l’artista Andrea Bianco; la dott.sa Emanuela Marinelli, studiosa della Sindone. L’artista e l’esperta hanno aiutato a comprendere l’opera e il suo rapporto con il Sacro Lino, che è custodito a pochi passi dall’altare dove è posizionata la croce. L’opera, donata al Museo Diocesano, rimarrà in Duomo per tutto il Tempo Pasquale, fino alla solennità di Pentecoste. Poi verrà esposta nel Museo sottostante, nell’area dedicata alla Santa Sindone. (https://www.diocesi.torino.it/site/wd-appuntamenti/duomo-di-torino-svelamento-e-benedizione-del-crocifisso-sindonico/)

 

 

 

 

 

 

 

 

  • La Celebrazione della Croce il 15 aprile 2022 – Venerdì Santo – nel Duomo di Torino ha voluto sottolineare la preghiera per la pace, nei giorni della guerra in Ucraina. Il Custode della Sindone e Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia, ha chiesto a P. Gheorghe Vasilescu della Chiesa Ortodossa Romena Santa Parascheva di Torino di partecipare alla preghiera di fronte al Telo. (https://www.sindone.org/it/venerdi-santo-alla-sindone-con-nosiglia-e-vasilescu/)


HOME