Mons. Severino Poletto, 66 anni, già Vescovo di Asti, è il nuovo Arcivescovo di Torino. Lo ha nominato Giovanni Paolo II dopo aver accettato le dimissioni presentate in anticipo dal Cardinale Giovanni Saldarini per problemi di salute. L'insediamento è avvenuto il 5 settembre 1999 nel Duomo di Torino.
L'Hospital dos Servidores do Estado di Rio de Janeiro (Brasile) ha ospitato dal 2 al 4 settembre 1999 il primo congresso sudamericano con oltre 300 partecipanti provenienti dall'America Latina e dall'Italia. Il tema del convegno è stato "O Santo Sudário" e si è posta l'attenzione sulle motivazioni storiche e scientifiche che permettono di ritenere autentica la Sindone.
Lo Shroud of Turin Center di Richmond, Virginia (U.S.A.), ha ospitato dal 18 al 20 giugno 1999 un convegno internazionale con oltre 300 partecipanti provenienti dagli Stati Uniti e da tutto il mondo. Il tema del convegno è stato "Multidisciplinary Investigation of an Enigma" e si è posta l'attenzione sulle nuove ricerche da sviluppare. Per ulteriori informazioni si può visitare il website all'indirizzo http://members.aol.com/turin99/shroud.htm o la pagina all'indirizzo http://www.shroud.com/richmond.htm dedicata sullo Shroud of Turin Website
Tracce di polline di piante tipiche di Gerusalemme e del vicino Deserto di Giudea sono state rinvenute nella Sindone in una nuova ricerca condotta da due scienziati israeliani che conferma indicazioni precedenti. Lo studio è stato condotto dai professori Avinoam Danin e Uri Baruch dell'Università di Gerusalemme. (Il Messaggero, 16 giugno 1999)
Nella serata di venerdi 22 gennaio 1999 c'e' stata una ricognizione della Sindone alla presenza del Custode Pontificio, card. Giovanni Saldarini, e dei membri della Commissione Diocesana per la conservazione. La ricognizione ha fornito risultati ampiamente positivi: la sistemazione nella nuova teca con gas inerte garantisce le necessarie sicurezze esterne e le condizioni ottimali di preservazione della Sindone. (Comunicato stampa Arcivescovado di Torino, 25 gennaio 1999)